5 profumi alla tuberosa: un’ode alle sfaccettature della primavera
Primavera i profumi che l’accompagnano e si affacciano sotto al nostro naso. C’è chi vuole iniziare a liberarsi di qualche strato di troppo dal proprio outfit, e c’è chi vuole invece lasciarsi alle spalle strati di calore e di note speziate tanto ricercate nella stagione più fredda
Una brezza fresca è ciò che ci vuole per questo meraviglioso passaggio di equinozio primaverile. La ricerca punta l’ago verso le fragranze più fresche, leggere, frizzanti e fruttate e soprattutto Fiorite tipo… la tuberosa.
Ecco una selezione delle migliori tuberose, tra i profumi di nicchia, per chi ama una piacevole sensazione di freschezza, ordine e un pizzico di trasgressione.
La nostra top 5 di profumi alla tuberosa
Prima di avventurarci nella nostra top 5 sui profumi alla tuberosa, lasciateci raccontare quale breve curiosità che avvolge questa nota così carnale.
Le storie sulla tuberosa non sono nate di recente, infatti il suo utilizzo
soprattutto nelle pietanze era conosciuto già dagli Aztechi che
aromatizzavano le loro bevande al cacao.
Considerato fin dal Rinascimento come il fiore della perdizione, veniva proibito alle fanciulle dopo il calare delle luci del sole per evitare si aprisse la strada verso le vie più peccaminose.
Un altro aneddoto che vede la fioritura della stessa tuberosa protagonista è la sua astuzia nell’attrarre gli insetti impollinatori: estendere il suo profilo odoroso a metri di distanza per farsi “notare”.
Moon Carnival – Vilhelm
Questo profumo celebra l’amore attraverso il dono della tuberosa. Etereo, cremoso e avvolgente, questo profumo alla tuberosa ti stupirà con la sua freschezza.
Particolarmente indicato da indossare al mattino.
Sotto La Luna Tuberose – Tauer Perfumes
Cosa aspetta il risveglio sotto la luna? I fiori di tuberosa. Nell’aria aleggia una nota calda e avvolgente di cannella che addentrandoci viene sostenuta dall’ambra alla base. Un profumo luminoso con striature calde e
narcotiche.
Indicato per la sera, quando la tuberosa diventa evocativa.
Marfa – Memo Paris
I-n-t-r-a-m-o-n-t-a-b-i-l-e. Alienor Massenet (naso creatore del profumo) ha realizzato un elisir ipnotico che a distanza di 8 anni dalla sua commercializzazione non smette di stancare.
Luminoso, armonioso e non scontato. Un assoluta di tuberosa che donacarattere in qualunque ora del giorno.
Odor 93 – Meo Fusciuni
Una tuberosa più dark, subisce una metamorfosi con l’evoluzione della fragranza. Dall’apertura speziata l’interpretazione di questa tuberosa per Meo Fusciuni fa sì che assuma un carattere più oscuro e fumoso.
Un fougère sensuale e raffinato.
Su questa fragranza non pesa il cambio armadio, si insinua con prepotenza
anche nelle temperature più miti della prima